0481 881021 - 0481.806037
info@vinnaeria.it
Il Collio

Il Collio, estrema appendice nord orientale italiana, nel cuore della nuova Europa, incastonata tra la Slovenia, l’Austria, le Alpi Giulie, bagnata dal mare Adriatico ed incorniciata ad est dal fiume Judrio e a sud dal fiume Isonzo è un susseguirsi di dolci colline scandite da piccoli borghi e da vigneti specializzati che si estendono per circa 1500 ettari.

Collio goriziano
Terra di confine colma di fascino, energia e mistero, grazie alla molteplicità delle etnie, friulane, slovene ed austriache storicamente garanti di principi fondamentali quali la mescolanza, la tolleranza e l’integrazione.

Qui si fondono e convivono cucine che riflettono gli influssi mitteleuropei di impronta ungherese, ebraica, slovena, austriaca e greca dando vita a piatti dal carattere tipico ed inconfondibile e che esprimono in modo suggestivo le diverse radici.
Il clima mite che caratterizza questo lembo di terra è un mosaico di fattori benevoli alla viticoltura: le correnti calde del mare Adriatico, che mantengono l’uva asciutta, e le montagne a nord che la proteggono dalle correnti fredde.

Il suolo, composto da marne ed arenarie stratificate di origine oceanica, denominato Ponca, alle viti dà nutrimento e ricchezza di minerali, donando ai suoi vini, la caratteristica impronta di mineralità e salinità che li rende unici.